Un mouse per computer, chiamato anche touchpad del computer o dispositivo di input multi-pulsante, è una piccola macchina di puntamento portatile che rileva il movimento elettrico bidimensionale, solitamente in risposta a pressione o vibrazione, rispetto a una particolare superficie. Questo movimento bidimensionale viene normalmente interpretato come il movimento di un dito su un touchpad, che consente un controllo molto più preciso e confortevole dell’interfaccia utente grafica di un computer. I rapidi e regolari cambiamenti di pressione che si verificano quando il dito percorre la superficie viene convertita in un segnale elettrico, e questo segnale viene poi amplificato dai vari microchip e ricetrasmettitori che fanno parte del mouse di un computer. I movimenti esatti che vengono registrati come risultato dell’interazione dell’utente con un computer utilizzando un mouse del computer sono, ovviamente, memorizzati nella memoria del mouse, in modo che dopo qualsiasi manipolazione del mouse, il computer possa essere riconfigurato per assumere la migliore posizione di puntamento, in armonia con qualsiasi configurazione esatta.
Nei primi tempi dei mouse per computer, il movimento del mouse era controllato da semplici movimenti di rotazione della levetta, in senso orario o antiorario. I miglioramenti al mouse per computer hanno fatto sì che ora si possano registrare gradi maggiori di movimento, permettendo cose come il “clic destro” e il “clic all’indietro”. Questa capacità di eseguire operazioni diverse da quelle relative al tipico schermo del computer, insieme alla sempre presente fonte di alimentazione a batteria che rende possibile il funzionamento continuo di un mouse per computer per molte ore alla volta senza alcuna perdita di prestazioni, hanno portato il mouse moderno ad essere diviso in un paio di parti principali, il cui funzionamento interno è basato su un tipo standard di meccanismo chiamato un sensore MCP / Melamina.
I due lati di un tipico mouse per computer hanno due pulsanti – un lato ha un pulsante di spinta e l’altro un pulsante di trazione. Il pulsante di spinta è usato per attivare il motore che fornisce il movimento e l’altro lato è usato per il controllo e il rilevamento del movimento. Per passare da un lato all’altro, è sufficiente spostare il mouse su un lato e cliccare il pulsante. I mouse moderni includono anche un pulsante di scorrimento, in modo che quando si visita una pagina web il puntatore può scorrere su e giù per la pagina usando questi pulsanti laterali.
Maggiori informazioni sul sito internet internet che segue www.sceltamouse.it